SE
HAI UN PO’ DI TEMPO LIBERO
DIALOGHI VOLENTIERI CON LE PERSONE ANZIANE
VUOI SENTIRTI UTILE
VUOI ESSERE ATTENTO E PARTECIPE ALLA VITA DELLA COMUNITA’
CONTATTACI !
Telefono: 015 82 52 418
Se sei interessato ai servizi dello Sportello
I volontari, adeguatamente formati, ascoltano le persone anziane, i loro familiari o conoscenti e forniscono loro le informazioni di cui necessitano. Si occupano, insieme alle operatrici, di aggiornare la banca dati delle informazioni, coordinare le attività dei volontari domiciliari e collaborano alla gestione dell’ elenco degli assistenti familiari. Sono coperti da assicurazione contro gli infortuni.
L’impegno richiesto è quello di svolgere settimanalmente un turno di servizio (dalle 8.30 alle 12 o dalle 15 alle 18.30) e di partecipare alle riunioni di formazione e di coordinamento.
Se sei interessato a diventare un “buon vicino”
I volontari, adeguatamente formati, offrono alle persone anziane servizi semplici quali: trasporti per visite sanitarie, commissioni, accompagnamenti, consegna pasti in collaborazione con il servizio sociale territoriale. Se preferisci rimanere a casa puoi dare il tuo aiuto attraverso telefonate di compagnia.
Si tratta di interventi semplici rivolti ad anziani parzialmente autosufficienti che necessitano di alcuni aiuti nella quotidianità.
I buoni vicini non si occupano dell’assistenza alla persona e non trasportano anziani che necessitino di mezzi attrezzati.
Il servizio è coordinato dal Filo D’Arianna.
Per supportare i buoni vicini vengono proposti incontri di formazione, conoscenza reciproca e confronto.
I “buoni vicini” sono regolarmente assicurati dall’Associazione e ricevono un piccolo rimborso spese per lo svolgimento dei servizi (carburante, parcheggio).
Se diventi volontario puoi dare la tua disponibilità in modo flessibile, a seconda del tempo che puoi dedicare e delle tue attitudini.
Tutti i volontari sono assicurati dall’associazione Gruppo di Volontariato Vincenziano “San Giuseppe” Odv di Biella