Vuoi fare il volontario?
SE ... HAI UN PO' DI TEMPO LIBERO...
... DIALOGHI VOLENTIERI CON LE PERSONE...
... VUOI SENTIRTI UTILE ...
... VUOI ESSERE ATTENTO E PARTECIPE ALLA VITA DELLA COMUNITA'...
CHIAMACI, POSSIAMO PROVARE A LAVORARE INSIEME
I volontari accolgono le persone anziane, loro familiari o conoscenti, che vengono o telefonano al “Filo”. Li ascoltano e forniscono loro le informazioni di cui necessitano. Si occupano inoltre di aggiornare la banca dati delle informazioni e collaborano al coordinamento delle attività dei volontari domiciliari e alla gestione dell’ “Albo degli assistenti familiari”.
Sono coadiuvati dalle operatrici part-time, di cui una è sempre presente in orario di apertura. Sono coperti da assicurazione contro gli infortuni.
Come impegno minimo si richiede di svolgere settimanalmente un turno di servizio (dalle 8.30 alle 12 o dalle 15 alle 18.30) e di partecipare alle riunioni di coordinamento che si svolgono una volta al mese dalle 14.30 alle 16, in un giorno concordato insieme.
Ai volontari dello Sportello vengono proposti un corso di formazione all’inizio dell’attività e periodici incontri di aggiornamento.
Volontari domiciliari che collaborano con lo Sportello, offrono alle persone anziane servizi semplici quali: compagnia, commissioni consegna spesa a domicilio, accompagnamenti (sia a piedi per passeggiate o commissioni, sia in macchina per necessità varie tra cui terapie e visite mediche), piccole riparazioni, consegna pasti in collaborazione con il servizio sociale territoriale.
Si tratta di interventi che non necessitano di particolari abilità tecniche ma piuttosto di capacità relazionali e di buon senso. Infatti i volontari non si occupano dell’assistenza alla persona e non trasportano anziani che necessitino di mezzi attrezzati.
Il coinvolgimento dei “buoni vicini” nei progetti di aiuto agli utenti é mediato dallo Sportello Anziani, sia nel momento iniziale sia durante il percorso.
Ai buoni vicini vengono proposti incontri periodici circa ogni 2-3 mesi, zona per zona. Ciò permette di confrontarsi per affrontare dubbi e difficoltà insorte nel rapporto con le persone anziane e di mantenere modalità di intervento omogenee.
I “buoni vicini” hanno diritto al rimborso delle spese vive sostenute nello svolgimento dei servizi (carburante, parcheggio, pedaggi autostradali) e alla copertura assicurativa.
Un altro aspetto fondamentale è l’assoluta elasticità lasciata al singolo volontario, che sceglie liberamente se dare la propria disponibilità solo a favore di persone che vivono nel proprio paese o quartiere, oppure anche per persone che vivono più lontane.
Soprattutto, sceglie liberamente non solo quali servizi si sente di svolgere, ma anche con quale frequenza, al limite anche molto saltuaria. E’ lo Sportello, che raccoglie e smista le richieste, fornendo agli anziani un riferimento costante. D’altronde nella maggior parte dei casi si tratta di servizi che non richiedono la continuità della figura di uno stesso volontario, esclusi gli interventi di compagnia. A questi ultimi si dedicano solo una parte dei volontari, che ha scelto di dare una disponibilità almeno settimanale.