Progetto EQUAL Premiata Fabbrica (2002-2004)
Il progetto nasce come iniziativa del Fondo Sociale Europeo per la promozioni di nuovi mezzi di lotta contro fenomeni di esclusione, discriminazione nel mercato del lavoro con l’obiettivo di orientamento e formazione rispetto alle opportunità del territorio.
Il Filo di Arianna è stato individuato dal Consorzio I.R.I.S. come luogo di riferimento per la ricerca e l’offerta di personale qualificato addetto all’assistenza domiciliare privata. I destinatari del progetto sono persone in situazione di fragilità in cerca di lavoro come assistenti familiari.
A tal fine sono stati organizzati corsi di formazione per le persone interessate che prevedevano due percorsi: il primo più lungo, gestito dall’Area Formazione del Consorzio I.R.I.S., il secondo più breve, gestito dai Gruppi di Volontariato Vincenziano di Biella.
Attraverso questo progetto lo Sportello Anziani “Il Filo di Arianna” diventa anche punto informativo sull’esistenza di un servizio di abbinamento domanda-offerta di lavoro nel campo dell’assistenza agli anziani. L’elenco degli assistenti familiari viene informatizzato, in maniera da poter incrociare efficacemente le caratteristiche degli operatori con le esigenze degli anziani.
Terminata la fase di sperimentazione, lo Sportello avvia un’attività specifica predisponendo una serie di strumenti per diventare punto di riferimento per le famiglie degli anziani in ricerca di personale privato affidabile per l’assistenza domiciliare.
L’obiettivo è quello di favorire un iter finalizzato all’assunzione di assistenti familiari con regolare contratto nazionale collettivo di lavoro domestico a cura dei CAAF, disincentivando il lavoro “in nero”.
In seguito allo sviluppo del progetto Equal, è possibile delineare con maggiore precisione il “modello” attuato per la ricerca di assistenti familiari per le famiglie:
- Accoglienza della famiglia: rilevazione della domanda ed analisi dei bisogni della persona anziana.
- Accoglienza del potenziale assistente familiare: rilevazione del percorso formativo e lavorativo e delle referenze maturate nel campo dell’assistenza anziani.
- Individuazione del miglior abbinamento possibile tra assistente familiare e famiglia, in base a precisi criteri prestabiliti.
- Incontro mediato da un operatore dagli operatori del Filo D’Arianna tra assistente familiare e potenziale datore di lavoro.
- Regolarizzazione del rapporto di lavoro attraverso la collaborazione con il patronato A.C.L.I.
- Attività di monitoraggio dell’abbinamento.