Progetto Progetto Intrecci (2016-2019)
La Casa è adesso
Il progetto persegue l’obiettivo di garantire un rientro “sicuro” a domicilio di persone anziane con più di 65 anni residenti nel Comune di Biella che non presentano problematiche significative a rilevanza sanitaria, in dimissione dall’ospedale, sole o con una debole rete di supporto parentale, che non sono in carico dal S.S.T.
I partner coinvolti sono: Cooperativa di Solidarietà Sociale La Famiglia, Comune di Biella, ASL Bi, Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe Onlus – Filo D’Ariannna, SUSS, RSA Cerino Zegna, RSA OASI, RSA Belletti Bona, Associazione Anzitutto, Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella, Società Operaia di Pollone.
Si prefigge il rientro a domicilio, la permanenza a casa ed il recupero, per quanto possibile delle autonomie della persona anziana dimessa dall’ospedale, attraverso un intervento personalizzato di assistenza socio-assistenziale e sanitaria temporaneo e l’attivazione di una rete formale e informale. I caregiver ed il nucleo familiare nel suo complesso vengono supportati nell’assistenza a domicilio della persona anziana dimessa attraverso l’intervento della figura dell’OSS di prossimità o di altre figure professionali.
Do.Re.Mi. – Domiciliarità e Reti Migliori
Il progetto prevede attività specifiche dedicate alla popolazione disabile del territorio dei due Consorzi Biellesi per persone disabili: miglior qualità di vita a domicilio, maggior fruibilità delle informazioni sull’accesso ai servizi e sulle opportunità del territorio, incremento dell’autonomia relazionale e della qualità del tempo libero, organizzazione eventi ludici e vacanze, opportunità di trasporti, integrazione Prontuario Biellese con i servizi dedicati, costruzione di un Albo di volontari-utenti esperti, attivazione di gruppi di auto-mutuo-aiuto.
I partner coinvolti sono: Consorzio I.R.I.S., Consorzio C.I.S.S.A.B.O., ASL Bi, Cooperativa Domus Laetitiae, Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe Onlus
Di casa in casa
Il progetto ha come finalità la promozione di azioni di prossimità sul territorio per persone anziane, facilitandone la permanenza nella propria abitazione.
I partner coinvolti sono: Opera Pia Ciarletti Pralungo (capofila), Cooperativa sociale di Sandigliano, Forcoop ATS con Consorzio I.R.I.S. e ASL Bi, Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe Onlus.
Ai fini di promuovere la cultura della domiciliarità sono previste azioni di sensibilizzazione sul territorio, di rilevamento dei bisogni di cura e delle informazioni o risorse utili, di formazione per gli operatori del settore, di sostegno ai caregiver ed al nucleo familiare, al fine di garantire non solo un adeguato livello di cura ed assistenza a domicilio, ma anche qualità nelle relazioni e nei legami socio-affettivi. Le due strutture residenziali suddette intendono potenziare alcuni servizi interni rendendoli disponibili anche a chi vive a casa propria (es. prestazioni OSS a domicilio, consegna pasti).