Lo sportello informativo anziani
L’operatività del Filo è caratterizzata prioritariamente dal ruolo dei volontari adeguatamente formati internamente, in collaborazione con altre Associazioni operanti sul territorio e professionisti esperti per l’approfondimento di temi specifici.
Operano su turni, coadiuvati e coordinati da personale part-time e coinvolti nelle decisioni operative.
Le attività dello Sportello si sono strutturate nel tempo in tre aree:
Informazione, Banca dati Assistenti familiari e Servizio di Buon vicinato.
Il Filo d’Arianna intende far conoscere alle persone anziane tutte le risorse e le possibilità che offre il territorio, in particolare per favorire la domiciliarità.
Mette a disposizione dei cittadini informazioni di carattere sociale e sanitario, contatti con i soggetti pubblici e privati che possono essere di aiuto, affinché la persona possa rimanere a casa propria il più a lungo possibile. Laddove le condizioni non lo permettessero fornisce le disponibilità di posti liberi nelle strutture residenziali.
Aiuta le famiglie che hanno necessità di trovare personale competente per per l’assistenza a domicilio di persone anziane o disabili.
Il servizio consiste nell’accogliere le esigenze della famiglia, valutarne i bisogni, fornire le prime informazioni sul contratti nazionale collettivo di lavoro domestico, favorire l’abbinamento utente/assistente familiare. Invia ai centri di assistenza fiscale (CAAF) per l’assunzione della persone individuata (contratto di lavoro domestico o libretto di famiglia). Effettua un periodico monitoraggio sull’andamento degli abbinamenti consentendo alle famiglie e ai lavoratori di sentirsi accompagnati nel percorso.
Nel caso la famiglia portasse esigenze che non vengono soddisfatte direttamente con l’assunzione diretta di un assistente familiare, viene indirizzata ad altre soluzioni (cooperative socio-assistenziali o agenzie interinali).
La caratteristica principale del Servizio di Buon vicinato è quella di raccogliere le richieste di intervento domiciliare ed interpellare le associazioni di volontariato già attive sul territorio. Si tratta di volontariato domiciliare leggero: trasporti, commissioni, telefonate di compagnia, piccole riparazioni ecc. principalmente rivolto agli anziani parzialmente autosufficienti che necessitano di qualche aiuto.
I volontari coinvolti in queste attività di Buon Vicinato ricevono formazione di base e continua e un rimborso spese per i trasporti che effettuano sempre con la loro
auto.
Tutti i servizi del Filo di Arianna vengono mappati e i dati statistici sono raccolti in relazioni semestrali ed annuali e trasmessi al Consorzio I.R.I.S., affinché si possa dare una fotografia sempre aggiornata sui bisogni e sulle risposte date dallo Sportello alla popolazione anziana e disabile del territorio di competenza.
Iniziative e attività
Nel corso degli anni Il Filo di Arianna ha potuto stabilire rapporti di collaborazione con Enti Pubblici e Privati tra cui A.S.L., Comuni, Provincia, Strutture Residenziali, Patronati e realtà del privato sociale.
Ha inoltre raccolto e catalogato informazioni negli ambiti: Sanità Pubblica, Servizi Sociali, Servizi al Cittadino, Cooperative Sociali e tempo libero.
Creazione sito web per informazioni sui servizi socio-sanitari, assistenziali e di vita quotidiana
Dal 2003 con la partecipazione al Tavolo Anziani del Centro Servizi per il Volontariato e ai Piani di zona predisposti di Consorzi socio-assistenziali I.R.I.S. e C.I.S.S.A.B.O.
Il Filo D’Arianna ha contribuito all’attivazione e successiva manutenzione del sito www.bielleseanziani.it, nato come guida per operatori sociali e sanitari, poi diventato www.prontuariobiellese.it e reso pubblico dal 2013.
Finanziamento Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (CRB)
Dal 2003 il contributo economico annuale erogato dalla Cassa di Risparmio di Biella a favore delle attività dello Sportello Servizio Anziani Il Filo D’Arianna permette la copertura dei rimborsi spese per i servizi di domiciliarità leggera e per l’acquisto di materiale ad uso ufficio (attrezzatura informatica e DPI).
Accordo di collaborazione con Auser Volontariato Biella
Nel corso del biennio 2017-2018 si è consolidata la collaborazione tuttora attiva con Auser Volontariato Biella nell’ambito delle attività dello Sportello Anziani Il Filo D’Arianna.
Attraverso questa collaborazione si rende possibile svolgere ulteriori servizi di trasporto di persone anziane residenti nel Biellese Occidentale.
Accordo di collaborazione con Gruppo di Volontariato Vincenziano Interparrocchiale “San Martino” Odv di Pettinengo
Dal 2018 si è consolidata la collaborazione tuttora attiva con il Gruppo di Volontariato Vincenziano Interparrocchiale “San Martino” mediante la quale vengono svolti interventi di consegna pasti ad anziani dei paesi di Ronco Biellese, Zumaglia e Ternengo, ad integrazione del servizio svolto dai Servizi Sociali di zona.
Accordo di collaborazione con Associazione Anzitutto
Dal 2018 è attiva la collaborazione con l’Associazione Anzitutto che ha permesso l’inserimento di un loro volontario all’interno del gruppo dei volontari dello Sportello del Filo D’Arianna, ai fini di implementare le attività.
Le azioni previste dall’accordo comprendono inoltre azioni di supporto alla domiciliarità, sensibilizzazione sul tema dell’invecchiamento attivo e qualità di vita, supporto ai caregiver familiari, promozione, realizzazione e pubblicizzazione di ricerche in campo socio-sanitario.
Accordo di collaborazione con Associazione Biellese di Volontariato (ABV)
Nel settembre 2022 è nata la collaborazione con l’ Associazione Biellese di Volontariato con l’obiettivo di rispondere nel miglior modo possibile alle richieste degli anziani che necessitano di trasporti sanitari, in un’ottica di collaborazione e coordinamento tra le due associazioni.